logo marco pontificale

Psicologo e Psicoterapeuta per adolescenti

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo evoluzionista e costruttivista

Aiuto gli adolescenti che vivono un momento di crisi a superare le difficoltà e le paure, per migliorarsi e acquisire una maggiore stima di sé e fiducia nel proprio futuro.

Per i genitori è importante comprendere che una figura alternativa aiuta a mediare i conflitti con i figli, in particolare quando i figli soffrono per la separazione e l’allontanamento di una figura di riferimento. Lo psicoterapeuta può aiutare la famiglia e l’adolescente nel difficile processo della riconciliazione e della riabilitazione della figura paterna.

Dott. Marco Pontificale, Psicoterapeuta

Chiama per fissare il tuo appuntamento

Ricevo a Muggiò, via F. Cavallotti 5A

Comodo parcheggio gratuito fronte edificio

Come aiutare un adolescente in difficoltà

Psicoterapeuta per adolescenti - Bigstock 114154046

La psicoterapia per gli adolescenti consiste nel dare ai ragazzi il giusto spazio personale che permetta loro di lavorare su sé stessi e migliorarsi, creando occasioni di incontro e orientamento anche con i genitori.

Presso il mio studio, con il supporto di altri professionisti della relazione di aiuto, offro uno spazio neutrale ma amichevole, nel quale l’adolescente può parlare liberamente di sé e dei suoi problemi, e trovare un adulto alleato che lo orienta in questa difficile fase della crescita.

Nel corso dell’adolescenza, gli interrogativi e i dubbi su di sé, i mutamenti del proprio corpo, i conflitti con i genitori, causano una fase di disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione.

L’aiuto di uno psicoterapeuta specializzato consente all’adolescente di esprimersi e trovare uno spazio sicuro in cui fermarsi a riflettere, riuscendo a costruire un’autostima positiva, a comprendere le proprie esperienze e emozioni, a migliorare la propria capacità comunicativa e relazionale, in particolare con i genitori.

Dialogo tra genitori e figli - Bigstock 82867574

Lo psicoterapeuta per gli adolescenti è un filtro tra i genitori e i figli, una figura paterna o fraterna, non direttamente coinvolta ma interessata ai problemi dell’adolescente e alla sua relazione con i genitori.

È una figura autorevole e distaccata, un mentore non invischiato nelle dinamiche famigliari, ma capace di prendersi cura dei bisogni e dei problemi dell’adolescente, senza esserne sopraffatto.

Chiama per fissare il tuo appuntamento

Ricevo a Muggiò, via F. Cavallotti 5A

Comodo parcheggio gratuito fronte edificio

Affrontare i conflitti famigliari

Per affrontare i conflitti famigliari è indispensabile rileggere gli equilibri e i modi di comunicare tra i genitori e i figli: questo è l’obiettivo della relazione terapeutica con l’adolescente, condotta in stretta collaborazione con la famiglia.

Orientare i genitori e i figli

Per i genitori sono una figura che tutela il loro ragazzo o la loro ragazza facendoli riflettere quando altri non riescono. Sono un filtro che aiuta i genitori ad affrontare un periodo di difficoltà, insieme ai loro figli, migliorando le relazioni famigliari.

Coinvolgere scuola e istituzioni

Posso mediare con la scuola e le istituzioni o associazioni che l’adolescente frequenta e accompagnare l’adolescente a mediare con i suoi genitori. Un percorso a volte faticoso, ma indispensabile per ritrovare serenità e fiducia.

Chiama per fissare il tuo appuntamento: 338 1258999

Ricevo a Muggiò, via F. Cavallotti 5A

Comodo parcheggio gratuito fronte edificio.

Spazio riservato e confortevole
Mappa

    Dott. Marco Pontificale

    Esercito la professione di psicoterapeuta da oltre 20 anni. Nei percorsi con i pazienti, adulti e adolescenti, integro diverse tecniche, tradizionali e di nuova generazione. Sono specializzato nella cura dei disturbi d’ansia, della depressione e dei disturbi alimentari.

    Dott. Marco Pontificale, Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista-evoluzionista
    Albo Psicologi Lombardia nr. 5965

    Codice Deontologico – Articolo 4

    Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.
    Lo psicologo utilizza metodi e tecniche salvaguardando tali principi, e rifiuta la sua collaborazione ad iniziative lesive degli stessi.

    Via Felice Cavallotti 5A, Muggiò MB – Tel. 338 125 8999 – P. IVA: 05360070964 – Albo Psicologi Lombardia: nr. 5965
    Web: www.studiopsicoterapia.comLinkedIn