Chi sono

Dott. Marco Pontificale. Psicoterapeuta

io psicoterapeuta

Psicologo Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Evoluzionista.

Riceve a Milano ed in Brianza.

Da molti anni opero in contesti comunitari e psichiatrici e mi sono specializzato nella cura dei disturbi d’ansia, delle fobie, delle ossessioni, della depressione e dei disturbi di personalità. Pratico lezioni e sedute dove insegno tecniche di rilassamento meditativo  e di gestione dello stress come il Training Autogeno a singoli e a gruppi. Sono spesso intervenuto come Psicologo delle Emergenze con le popolazioni terremotate del sud Italia. Sono esperto in EMDR, MINDFULNESS e nella cura delle dipendenze come il gioco d’azzardo.
Sono stato consulente specifico per disturbi alimentari presso il reparto di chirurgia dell’obesità del Gruppo Ospedaliero San Donato di Milano.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica nel 1998 presso l’Università statale di Torino, ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1999 ed ho poi proseguito gli studi specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Como (SITCC).

Dal 2004 esercito come psicoterapeuta e ho conseguito diversi diplomi e master tra cui:

  • cura della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (2006)
  • psicologia delle emergenze (2007)
  • EMDR (2013)

Sono associato a:

  • Albo Psicologi della Lombardia: n°5965
  • Elenco Psicoterapeuti Albo Psicologi della Lombardia
  • Associazione EMDR in Italia
  • SICOB (società italiana di chirurgia dell’obesità)
  • Psicologi per i Popoli Italia

Esistono molti modi e molte teorie nella psicoterapia, ma il lavoro con il cliente è prettamente relazionale: è una buona relazione a porre le basi di una psicoterapia produttiva, non la teoria di riferimento. Ad una buona relazione si possono poi aggiungere le tecniche, la competenza e le teorie, ma sempre all’interno di un contesto dove terapeuta e paziente/cliente collaborano per il raggiungimento dello stesso obiettivo: il benessere psicofisico di chi si rivolge ad uno specialista per alleviare la sua sofferenza personale.